Tubuli, micelio, lamelle, spore… di che cosa stiamo parlando? Gli appassionati in ascolto avranno già indovinato! Stiamo parlando dei funghi!
Chi coltiva questa passione conosce queste ed altre parole chiave per descrivere al meglio uno dei frutti più prelibati del bosco. Con l’arrivo dell’autunno si sviluppano le condizioni ideali per la loro crescita e noi al Borgo di Vezzano non perdiamo certo l’occasione! Il nostro ristorante li aspetta con ansia per preparare gustose ricette come le Lasagne con zucca gialla e porcini. Sarebbe davvero imperdonabile deludere i nostri ospiti, quindi ancora una volta, approfittiamo dei prodotti di stagione per deliziose preparazioni!
I nostri boschi per fortuna sono ricchi di porcini e non solo! Tante altre varietà di funghi crescono in autunno e aspettano solo di essere colti! Pioppini, finferli, mazze di tamburo… Alcuni hanno dei nomi stranissimi, altri forme e colori che non invitano per niente alla raccolta ma contrariamente al loro aspetto, sono prelibati!
Il mondo dei funghi è vasto e vario e chi si cimenta nella raccolta per la prima volta potrebbe restare deluso, a meno che non si prepari a dovere e magari vada accompagnato da chi è già più esperto. Riconoscere i posti migliori, il tempo giusto, le condizioni atmosferiche più favorevoli, insomma l’habitat del fungo, è fondamentale! E poi bisogna sviluppare un ‘occhio di lince’ per scovarli in mezzo al sottobosco, con foglie secche e arbusti a fare da ‘coperta’.
Ma la soddisfazione di passare una giornata nei boschi, immersi nella natura, ascoltando solo il rumore del vento fra gli alberi è impagabile! Se poi si ha la fortuna di trovare anche qualche esemplare commestibile, allora la magia è completa! Chi fra di voi è più ‘social’, avrà certamente qualche amico fungaiolo che puntualmente pubblica orgoglioso il risultato della sua raccolta… e tutti a chiedere “ma dove li hai trovati?” Ne avete mai conosciuto uno che risponda con precisione a questa domanda?
Sì perché una volta scovato un punto dove ‘fa i funghi’, la tradizione vuole che ce lo teniamo stretto e secretato, che ce lo portiamo fino nella tomba… o no? Neppure noi del Borgo vi riveleremo quali sono i posti migliori dove ‘fanno i funghi’, non vorremmo certo infrangere la tradizione! Però possiamo preparare per voi gustosissimi piatti, così, senza tanta fatica, potrete godere del piacere di assaggiare funghi prelibati e passare una piacevole serata autunnale al nostro ristorante.
Però qualche indizio ve lo possiamo dare. Ad esempio sapete quali sono i boschi migliori dove cercare i porcini? Cercate bene nei boschi di castagni, querce e erica! La stagione giusta? Dire l’autunno è abbastanza generico, allora saremo clementi: scegliete periodi caldo-umidi e magari dopo qualche giorno di pioggia. E’ allora che i funghi danno il meglio di loro e crescono grandi e con una polpa soda e gustosa.
Un altro consiglio, non da poco: informatevi presso il vostro comune sulle regolamentazioni per la raccolta, ci sono dei limiti di quantità (espressi in peso totale) ai quali occorre stare attenti e soprattutto potrebbe occorrere una speciale licenza in base al comune dove ci si appresta ad tentare la raccolta. Una telefonata all’URP della Regione Toscana (800-860070) per prendere informazioni potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti!
E infine attenti, anche se siete esperti! Ci sono molti fughi belli e invitanti che potrebbero farvi brutti scherzi! Sapete che in Europa si verificano circa 10.000 casi di intossicazione da funghi velenosi ogni anno? E purtroppo anche dai 200 ai 300 decessi. Quindi vi raccomandiamo di far controllare sempre i vostri funghi alla ASL di zona.
Il Borgo di Vezzano e i funghi sono amici da sempre. E amici sono tutti gli altri frutti del bosco e dell’orto che crescono in questa stagione. Ci piace proporvi delle ricette semplici ma gustose. Soprattutto ci piace l’idea di farvi gustare prodotti genuini e a chilometro zero. E allora… che funghi siano!!