Una vita dedicata a natura e passione per la terra.
La vita al Borgo di Vezzano comincia molto presto la mattina, una vita dedicata alla natura e alla passione per la terra. In questi mesi in cui le pecore danno il latte migliore grazie all’erba fresca e rigogliosa, Rosa e Loreto iniziano alle 5:30 con la mungitura… richiede un po’ di tempo visto che al Borgo il gregge conta circa 60 pecore! Appena finito, Rosa mette a cagliare il latte per poi ricavarne gli ottimi formaggi che serviranno sia per il consumo personale che per deliziare i palati degli ospiti del ristorante.
Terminata la mungitura, le stalle vengono aperte per far uscire le pecore al pascolo sui terreni erbosi circostanti. Le pecore in questo periodo hanno ancora gli agnellini, che rimangono all’ovile perché sono troppo piccoli per avventurarsi sulle colline. Hanno iniziato lo svezzamento e dovranno aspettare le loro mamme nella stalla fino al loro rientro al tramonto.
Oltre alle pecore vengono fatte uscire all’aperto anche le capre, le cavalle Kina e Stella, il pony Pippo e i due asinelli Fiona e Shrek!
Infine anche gli animali da cortile escono dal pollaio e vengono lasciati liberi di “razzolare” all’aperto come natura vuole in modo che possano crescere sani e vigorosi e regalare alla tavola le loro ottime uova. Oltre alle galline il Borgo ospita polli, tacchini, papere e oche.
A questo punto, il latte è cagliato e Rosa che si dedica da anni a questa attività con mano ormai esperta, prima di lavorare la cagliata e pressarla nelle forme per fare il pecorino, produce il raveggiolo. Alla fine il siero rimasto viene fatto scaldare e magicamente in superficie inizia a formarsi in la ricotta.
Tra un’occupazione e l’altra, quando necessita, vengono fatti il pane e la pasta fresca, anch’essi destinati al consumo familiare e all’attività del ristorante, soprattutto in vista del fine settimana oppure in tutte le occasioni in cui siano previsti eventi e cerimonie.
In questo periodo tutta la famiglia al Borgo è impegnata anche nelle varie attività di raccolta dei frutti e piante di stagione, come ad esempio i fiori di sambuco, che servono per la produzione dello squisito sciroppo, oppure delle fragole che Eleonora trasforma nella squisita marmellata di Fragole e Menta del Borgo!
Ci sono poi naturalmente tutte le attività più prettamente domestiche da attendere, come attività di giardinaggio per mantenere belli e puliti i prati circostanti la casa. Bisogna occuparsi delle varie coltivazioni come quelle delle piante aromatiche, rosmarino, menta ecc. che servono, tra le altre cose, anche per la preparazione dei Sali Aromatici del Borgo. E poi piantare i fiori e l’insalata, tirare fuori i limoni e i gerani dalle serre invernali, trapiantare le cipolle, i pomodori e le melanzane, raccogliere piselli e baccelli! Per non parlare della raccolta degli asparagi, i funghi di primavera e di tutti gli altri “frutti del bosco”, alla quale si dedicano Alessandro e Loreto.
Inoltre, in vista del bel tempo, viene ripulito il frutteto per potervi inserire i giochi per i bambini e offrire ai ragazzi degli spazi sempre più comodi e piacevoli dove trascorrere del tempo libero all’aria aperta.
In un agriturismo come quello del Borgo di Vezzano, insomma, il lavoro non manca mai e ce n’è per tutti! Ma non temete! Non vi stiamo invitando a lavorare… a tutto questo pensiamo noi! Vi invitiamo invece a visitare il Borgo dove potrete condividere con noi la meraviglia di questa vita nella natura, godere dei prodotti genuini che essa ci offre presso il nostro ristorante e passare del tempo in armonia con le vostre famiglie e i vostri bambini! Vi aspettiamo!